(Adnkronos) - A seguito della piena del 2008, il Dipartimento Nazionale della Protezione civile d'intesa con la Regione Lazio, grazie ad uno stanziamento governativo di oltre 7 milioni di euro, garanti' l'esecuzione di importanti interventi di pulizia dei detriti e di messa in sicurezza del fiume, nel tratto metropolitano del Tevere che va da Castel Giubileo alla foce. Analogamente, a seguito dell'ultima piena, ritirandosi il fiume ha depositato sulle banchine uno spesso strato di fango e detriti che nei prossimi giorni dovranno essere rimossi per garantire la piena agibilita' dei luoghi. Nella prossima settimana si svolgeranno i sopralluoghi tecnici delle competenti autorita' regionali e dell'Ardis - Agenzia regionale difesa suolo, cui partecipera' anche il Dipartimento ambiente e Protezione civile del Campidoglio che assicurera' la pulizia dei tratti di propria competenza. Particolare attenzione e' stata gia' chiesta ad Ama per assicurare il piu' rapido sgombero della pista ciclabile dal fango in modo da verificare gli interventi di messa in sicurezza necessari per ripristinarne integralmente la funzionalita'.




