Libero logo

Terremoto: contributi percepiti indebitamente, 35 denunce all'Aquila (2)

domenica 17 giugno 2012
Terremoto: contributi percepiti indebitamente, 35 denunce all'Aquila (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In altri casi si tratta di esercizi che, nell'immediato periodo post-sisma erano stati oggetto di controllo e verbalizzazione da parte dei finanzieri, finalizzato ad evitare speculazioni e rialzi indiscriminati dei prezzi di beni di prima necessita' che, per ottenere il contributo, hanno poi, invece, dichiarato all'ente erogante, di aver sospeso la vendita proprio in quel periodo. Ma il caso forse piu' curioso e' quello di un evasore totale, un agente di commercio che non aveva mai presentato una dichiarazione dei propri redditi al fisco negli ultimi 9 anni. Davanti alla prospettiva di conseguire queste provvidenze ha derogato ai suoi "principi" redigendo una dichiarazione dei redditi ad hoc. Tale documento era infatti necessario per presentare l'istanza e per far si che il Comune potesse istruire la sua pratica. Ovviamente, tale dichiarazione, non e' mai stata presentata, neanche tardivamente, al fisco. I denunciati rispondono di truffa ai danni dello stato, ovvero di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, a seconda dell'importo conseguito, ovvero in relazione all'utilizzo di documenti falsi per accedere ai contributi. Sono in corso le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite.