Libero logo

Sanita': caso Santa Rita, nuovo processo per Brega Massone

domenica 17 giugno 2012
Sanita': caso Santa Rita, nuovo processo per Brega Massone

2' di lettura

Milano, 11 giu. (Adnkronos) - Il gup di Milano Vincenzo Tutinelli ha rinviato a giudizio dieci imputati coinvolti nella seconda parte dell'inchiesta sullo scandalo dei presunti interventi, secondo l'accusa, 'inutili' o comunque 'a scopo di lucro' all'ex clinica Santa Rita. Tra loro ci sono, ancora una volta, l'ex primario del reparto di chirurgia toracica, Pier Paolo Brega Massone, e i suoi due vice, Marco Pansera e Pietro Presicci, accusati a vario titolo di 46 casi di lesioni anche gravi e gravissime e 4 casi di omicidi volontari aggravati dalla crudelta' e dall'averli commessi per assicurarsi un profitto. Il processo comincera' il 20 novembre prossimo davanti alla prima Corte d'Assise di Milano. La clinica e' citata come responsabile civile. Sono invece parte civile una ventina tra pazienti o loro eredi, l'Asl, la Regione e Medicina Democratica. Oltre a Brega Massone, Pansera e Presicci saranno giudicati davanti alla prima corte d'assise 5 dei sei anestesisti che secondo i pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano avevano addormentato tre dei pazienti morti: per loro l'accusa e' di cooperazione in omicidio colposo perche' non si sarebbero opposti alle operazioni pur avendone il dovere (il sesto anestesista procede con il giudizio abbreviato condizionato all'esecuzione di una perizia calligrafica). C'e' poi un'infermiera accusata di favoreggiamento e concorso, con Brega Massone, in appropriazione indebita perche' durante l'inchiesta avrebbe tentato di far sparire le cartelle cliniche del reparto dell'ex primario e con lui avrebbe sottratto materiale medico alla clinica. A giudizio, infine, e' il responsabile del reparto di riabilitazione, accusato di truffa aggravata dal danno patrimoniale di rilevante entita' e falso in relazione alla documentazione che sarebbe stata falsificata per chiedere indebitamente rimborsi pubblici.