Libero logo

Firenze: Provincia, arriva il 'supervisore' della mobilita' stradale (4)

domenica 17 giugno 2012
Firenze: Provincia, arriva il 'supervisore' della mobilita' stradale (4)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Gli operatori della mobilita' ricavano vantaggi, in termini di facilita' d'uso ed efficienza operativa, in questo caso misurabili come riduzione dei costi di manutenzione e gestione. Il Supervisore della Mobilita' e' un importante strumento per gli operatori e i servizi da esso abilitati sono destinati a diventare l'inseparabile compagno del cittadino in mobilita', di cui contribuiranno a migliorare la qualita' della vita", aggiunge Gino Franco. "La realizzazione del Supervisore del Traffico - spiega l'assessore alla ricerca e politiche europee Cristina Giachi - promossa da Matteo Renzi fin da quando era Presidente della Provincia, e presente nel programma di governo del Comune di Firenze, e' il frutto di una partnership molto efficace tra Provincia e Comune di Firenze, che vede il suo elemento chiave nella idea di una citta' che dialoga e informa i cittadini in tempo reale. La realizzazione del supervisore e' resa possibile dal grande lavoro di integrazione tecnologica e organizzativa con i sistemi di mobilita' direttamente e indirettamente gestiti dal comune di Firenze, tra cui i sensori di rilevamento del traffico, il controllo semaforico, i portali di accesso alla zona a traffico limitato, i pannelli a messaggio variabile, il sistema delle telecamere, i dati sulla capacita' residua dei parcheggi, la centrale Ataf, la gestione ordinanze del traffico, la nuova frontiera delle applicazioni open data sulla mobilita', solo per fare alcuni esempi". (segue)