Libero logo

Bari: scoperto taglio abusivo di alberi in un bosco, denunciato proprietario

domenica 17 giugno 2012
Bari: scoperto taglio abusivo di alberi in un bosco, denunciato proprietario

1' di lettura

Bari, 11 giu. - (Adnkronos) - A Noci (Bari), in localita' Serrone, il personale della locale Stazione del Corpo Forestale dello Stato ha scoperto in un bosco di proprieta' privata il taglio di un ingente numero di alberi di fragno, roverella e leccio, avvenuto senza le relative autorizzazioni regionali e senza la valutazione d'incidenza. Il bosco ricade nel Sito d'importanza Comunitaria (Sic) denominato "Murgia di sud-est". Dalle indagini risultava che il proprietario del bosco possedeva la sola autorizzazione ad effettuare il semplice taglio dei rovi e delle erbe infestanti nei pressi di un fabbricato. Oltre al taglio abusivo degli alberi, e' stato accertato anche che la ditta che l'ha effettuato non e' iscritta nel registro regionale delle imprese boschive e pertanto non ha titolo ad effettuare alcun intervento all'interno del bosco. Il proprietario ed il rappresentante legale della ditta sono stati denunciati per violazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, per distruzione e deterioramento di un habitat all'interno di un sito protetto e per aver abbandonato su tutta l'estensione del bosco i residui provenienti dalle operazioni di abbattimento delle querce. Oltretutto una parte di questi residui e' stata bruciata sul posto, ulteriore condotta illecita in quanto gli scarti vegetali, tra cui la ramaglia proveniente dai tagli, sono ritenuti rifiuti speciali non pericolosi se non vengono utilizzati in agricoltura, nella silvicoltura o per la produzione di energia.