Libero logo

Terremoto: Zaia, in Polesine faremo squadra per passare subito a ricostruzione

domenica 17 giugno 2012
Terremoto: Zaia, in Polesine faremo squadra per passare subito a ricostruzione

2' di lettura

Rovigo, 11 giu. (Adnkronos) - "Dalla riunione di oggi ne e' uscita la volonta' da parte di tutti di lavorare insieme, di fare squadra. C'e' l'ansia di poter tornare alla vita di tutti i giorni". Lo ha sottolineato il governatore del Veneto Luca Zaia al termine di un incontro oggi in Prefettura a Rovigo con i sindaci dei 26 Comuni del Polesine colpiti dal sisma del 20 maggio scorso. "Dobbiamo essere coordinati, trovare le risorse ed essere operativi quanto prima -ha spiegato- quanto fatto con l'alluvione spero si possa fare anche qui oggi, e speriamo che si possa modificare il decreto, lavoreremo per questo: fin dal primo giorno ho segnalato 26 Comuni interessati dal sisma e penso che appunto il decreto debba riguardare questi 26 Comuni e non 17". Cosi' il presidente del Veneto annuncia che "il primo passo sara' quello di dar vita a un coordinamento con i sindaci per poter pensare alla ricostruzione, per noi l'emergenza e' da lasciare alle spalle e passare appunto alla ricostruzione". E Zaia da' anche il bilancio aggiornato delle conseguenze del sisma: "93 persone sfollate, 37 edifici di culto colpiti, 74 abitazioni, 20 edifici pubblici, 17 scuole e 24 strutture produttive interessate". Infine, il presidente del Veneto per quanto riguarda l'Imu spiega che "noi cercheremo nel giro di 24 ore di chiarire questa situazione, chiederemo a Roma e francamente per noi andrebbe meglio la soluzione di una autocertificazione, di esenzione, anzi di procrastinare il gettito a settembre, ovviamente solo per chi ha avuto danni, non per tutti i territori comunali".