Reggio Calabria, 11 giu. - (Adnkronos) - "In generale si tratta di preseverare nella strada avviata, tenere insieme il controllo dei conti con la riorganizzazione dell'assistenza e dei servizi sanitari. Il ragionamento che abbiamo condiviso e' che un buon bilancio genera una buona sanita' e una buona sanita' genera un buon bilancio. Quindi i due profili vanno tenuti strettamente insieme e credo che su questa strada la Calabria potra', in un tempo ragionevolmente breve, migliorare la sua sanita' e dunque corrispondere a quella che e' la grande speranza di ogni calabrese". E' quanto ha affermato il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che oggi in Calabria ha incontrato il governatore Giuseppe Scopelliti nella qualita' di commissario, i dirigenti generali delle Asp e i dirigenti del Dipartimento della sanita' regionale. "Sia il presidente Scopelliti che i direttori generali -ha riferito Balduzzi- mi hanno prospettato una situazione realistica della sanita' calabrese. E' una sanita' che va sostenuta, incoraggiata, e che presenta quelle criticita', quelle difficolta' che mi sono state rappresentate. Ma credo di avere colto in tutti una volonta' di superarle, quindi e' una sanita' che va incoraggiata". Fiducia riconfermata per Scopelliti e i commissari. "Allo stato - ha assicurato il ministro - la struttura commissariale questa e', e non credo che ci siano ragioni per derogare a questa struttura". Scopelliti si e' detto soddisfatto dell'incontro con il ministro della Salute. "Abbiamo ricevuto -ha commentato all'uscita- indicazioni molto utili dal ministro, spunti molto importanti per risolvere alcune criticita' che abbiamo nella regione. E' stato un incontro utile e funzionale. Ci ha dato input molto interessanti. Lo abbiamo invitato a tornare in autunno magari per un'inaugurazione importante". Il ministro Balduzzi si e' poi spostato all'istituto Papa Giovanni per partecipare a un incontro sulla chiusura delle strutture psichiatriche giudiziarie.




