Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - "In questi giorni si sta discutendo dell'individuazione del sito ed e' venuto nuovamente fuori dal ministro Clini e dal prefetto Sottile il fatto che possa essere localizzato nella zona della Valle Galeria". Lo ha dichiarato il presidente del XVI Municipio di Roma Fabio Bellini, nel corso della manifestazione di protesta che si sta svolgendo in questo momento davanti alla sede del Consiglio regionale del Lazio. "Questa e' una zona che ha industrie molto inquinanti -ha spiegato il presidente del XVI Municipio- come la raffineria e l'inceneritore dei rifiuti ospedalieri. Nel momento in cui e' stato costruito il gassificatore c'e' stato un patto politico tra le istituzioni e il territorio; si disse che la costruzione della nuova discarica sarebbe coincisa con la chiusura di Malagrotta e la riqualificazione ambientale della zona. A questo impegno bisogna dare seguito, non vogliamo che con il passare del tempo qualcuno abbia perso la memoria". "La Valle Galeria -ha aggiunto Bellini- ha un grave problema ambientale, con un tasso di mortalita' per tumori del 28% superiore rispetto al dato cittadino. Occorre quindi voltare pagina e riqualificare questa zona abbandonando la politica delle discariche almeno in questa valle".




