Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Oggi a Firenze, nell'ambito del convegno 'Lavoro Minorile: azioni di contrasto e promozione del benessere', verra' firmato un protocollo d'intesa tra l'Unicef Italia e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana. Tra gli obiettivi del protocollo, promuovere e realizzare attivita' d'informazione, diffusione e studio della Convenzione sui diritti dell'infanzia; favorire la partecipazione dei bambini e adolescenti alle attivita' promosse; favorire lo scambio reciproco d'informazioni e buone prassi sulle politiche e i progetti dedicati all'attuazione dei diritti dei minorenni sul territorio; promuovere iniziative per il benessere dei bambini con particolare attenzione al diritto alla salute, soprattutto per i piu' marginalizzati. "Il Protocollo d'intesa tra l'Unicef e il Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana rappresenta una tappa importante per i diritti dei bambini e degli adolescenti e viene firmato simbolicamente oggi, Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Lo sfruttamento dei minori sul lavoro, in particolare quelli coinvolti nelle peggiori forme, rappresenta una piaga che insieme dobbiamo combattere affinche' ad ogni bambino venga assicurato il diritto alla crescita e al proprio sviluppo", ha ricordato il Presidente dell'Unicef Giacomo Guerrera. "Il 40% dei disoccupati in tutto il mondo sono giovani, un dato che non puo' essere separato dai 215 milioni di bambini coinvolti nel lavoro minorile" ha ricordato Joanne Dunn dell'Unicef. "Oggi giovani disoccupati o impiegati in modo inadeguato sono in genere bambini lavoratori, la cui educazione, salute e benessere sono stati compromessi inmodo permanente. Il lavoro minorile crea svantaggi ai lavoratori per tutta la vita e rafforza cicli intergenerazionali di poverta', discriminazione e iniquita'".




