Libero logo

Musica: Pirelli ospita prove Orchestra da Camera Italiana diretta da Accardo

domenica 17 giugno 2012
Musica: Pirelli ospita prove Orchestra da Camera Italiana diretta da Accardo

2' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Pirelli ospitera' nella sua sede l'Orchestra da Camera Italiana (Oci) accogliendo cosi' la richiesta del Maestro Salvatore Accardo di poter avere una sede dove riunire i professori dell'Orchestra, per studiare e provare insieme un nuovo programma da proporre nella prossima stagione concertistica dell'Oci. Fino al 13 giugno Pirelli accogliera' quindi l'Orchestra nel suo Auditorium di Viale Sarca, a Milano, per realizzare le prove del nuovo programma musicale. Pirelli ha deciso di sostenere l'Oci offrendo sia una sede dove riunirsi due volte all'anno per studiare, sia la copertura delle spese di ospitalita' dell'Orchestra a Milano. Le prove dell'Orchestra saranno aperte a tutti i dipendenti di Pirelli e il 13 giugno, ultima giornata di prove, l'Oci si esibira' in un concerto riservato esclusivamente ai dipendenti del Gruppo Pirelli. I brani da mettere a punto sono, di Camille Saint-Saens, Havanaise opera 83 in mi maggiore, per violino e orchestra, Introduzione e Rondo' Capriccioso opera 28, per violino e orchestra. Di Franz Schubert, La Morte e la Fanciulla. Di Gioachino Rossini, Sonata n. 2 in la maggiore. Le prime esecuzioni di questo repertorio si terranno in occasione dei concerti estivi del 2012 a Torre del Greco (il 31 luglio), a Camerino (il 2 agosto) e ad Aosta (il 4 agosto). L'impegno della Pirelli si inquadra nel contesto delle iniziative di sostegno alle piu' prestigiose attivita' culturali nel campo musicale, di cui sono testimonianza, tra l'altro, il sostegno alla Scala, sia in Italia sia all'estero, e la sponsorizzazione del festival MiTo, collegata all'esecuzione di concerti di musica classica negli stabilimenti industriali di Pirelli a Settimo Torinese.