Libero logo

Marche: visita a Fabriano del ministro Barca per approfondire modello ricostruzione (2)

domenica 17 giugno 2012
Marche: visita a Fabriano del ministro Barca per approfondire modello ricostruzione (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Nelle Marche, come in Umbria - ha detto il ministro - abbiamo assistito a una ricostruzione che ha consentito di mantenere insieme le persone sul territorio. Sono state adottate soluzioni semplici e rapide, che hanno valorizzato la responsabilita' dei sindaci". A Fabriano il ministro ha incontrato il sindaco Giancarlo Sagramola e i protagonisti della ricostruzione. Presente l'assessore regionale Luigi Viventi che ha sottolineato come, quanto realizzato nelle Marche, possa essere utile e di esempio per gestire il sisma in Emilia. Mario Conti (responsabile del coordinamento amministrativo della ricostruzione post terremoto) ha illustrato i punti essenziali del modello Marche: tutte le strutture della Regione mobilitate, due sportelli operativi sul territorio, delegificazione delle procedure, costituzione di un conto vincolato (tracciabilita' bancaria della documentazione di spesa), finanziamenti sulla base dei fabbisogni di cassa coerenti alle esigenze effettive. (segue)