Libero logo

Palermo: Guardia di finanza sequestra 2mila joystick falsi

domenica 17 giugno 2012
Palermo: Guardia di finanza sequestra 2mila joystick falsi

1' di lettura

Palermo, 13 giu. - (Adnkronos) - Circa 2000 apparati wireless per "Playstation III" contraffatti, piu' comunemente noti come joystick o joypad senza fili, sono stati sequestratati dalla Guardia di Finanza di Palermo e dai funzionari dell'Agenzia delle dogane. Al sequestro di una parte di questi articoli si e' giunti, in un primo momento, dopo aver effettuato un accesso presso un deposito commerciale all'interno del porto, adibito a stoccaggio di merce proveniente dalla Campania. Nei locali le Fiamme gialle hanno trovato cinque colli destinati a una ditta di Palermo, specializzata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio, oltre che on line, di prodotti per l'informatica. All'interno dei cartoni i finanzieri hanno scoperto 250 joypad riportanti i marchi Sixaxis e Dualshock della casa costruttrice Sony, verosimilmente contraffatti, che sono stati immediatamente sequestrati. Le indagini sull'importatore e il fornitore della ditta palermitana hanno permesso di sequestrare altri 1700 "joystick taroccati" di provenienza cinese, custoditi in tre depositi tra Napoli e Palermo. Tutti gli apparati da gioco sono stati sottoposti a sequestro mentre i quattro imprenditori coinvolti sono stati denunciati a piede libero per introduzione nello Stato e commercio di prodotti falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Il valore complessivo della merce sequestrata ammonta a circa 50mila euro.