Libero logo

Frodi: Gdf scopre a Vicenza vendite in nero con danno a Erario di 70 mln euro

domenica 17 giugno 2012
Frodi: Gdf scopre a Vicenza vendite in nero con danno a Erario di 70 mln euro

1' di lettura

Roma, 13 giu. (Adnkronos) - 'Operazione copperfield' della guardia di finanza in Veneto. Il nucleo di Polizia tributaria di Vicenza ha individuato diversi sistemi di frode connessi alla commercializzazione di oro e preziosi da parte di alcune societa' italiane, posti in essere con la complicita' di rappresentanti doganali di note case di spedizione. il danno stimato all'Erario e' di circa 70 milioni di euro. Sui conti correnti di uno di questi, che dichiarava uno stipendio mensile di mille euro, sono stati rinvenuti versamenti in contanti non giustificati per circa mezzo milione di euro. Le cessioni in nero di preziosi, poste in essere da 6 societa' per oltre 3,3 tonnellate, venivano mascherate soprattutto da false esportazioni, principalmente nei confronti di societa' rivelatesi inesistenti di Hong Kong, Russia e Croazia. Inoltre, e' stata rilevata l'introduzione di oro in contrabbando dalla Corea del Sud, simulando fittizie rispedizioni all'estero di beni in transito. I reati contestati, attribuiti a vario titolo a 15 persone, vanno dal contrabbando, alla falsita' ideologica, all'appropriazione indebita sino alla frode fiscale.