Viterbo, 13 giu. - (Adnkronos) - Punta alla prevenzione e al contrasto delle infiltrazioni della criminalita' organizzata nel settore degli appalti il protocollo di sicurezza siglato oggi a Viterbo dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. In particolare, l'intesa prevede forme di controllo e prevenzione per quanto riguarda i lavori di realizzazione della tratta autostradale Civitavecchia nord-Tarquinia di circa 14,6 chilometri. Si tratta, ha rilevato la responsabile del Viminale, di "una risposta di legalita', sicurezza e sviluppo in un momento in cui il nostro Paese ne ha particolarmente bisogno". Il Viterbese, ha sottolineato, "non desta particolari preoccupazioni" sotto il profilo delle infiltrazioni criminali sul territorio, "ma la guardia va sempre tenuta alta". Alla stipula del protocollo sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Viterbo Giulio Marini, il presidente della Provincia Marcello Meroi, il prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci e il commissario delegato Sat Antonio Bargone. Il prefetto di Viterbo ha parlato del protocollo come di "una rete di salvaguardia contro i tentativi di infiltrazione nei lavori di realizzazione del collegamento autostradale". Protocolli come quello siglato oggi a Viterbo "sono fondamentali nella lotta contro la criminalita' organizzata nel settore degi appalti pubblici". L'intesa prevede l'attivazione di gruppi interforze presso le prefetture e stabilisce criteri di segnalazione di ogni tentativo di estosione, intimidazione e condizionamento degli imprenditori coinvolti nel progetto.




