Libero logo

Acea: Zingaretti, non si vende azienda per fare cassa

domenica 17 giugno 2012
Acea: Zingaretti, non si vende azienda per fare cassa

1' di lettura

Roma, 13 giu. - (Adnkronos) - "Non condivido la decisione del Comune di Roma di privatizzare Acea. Il malessere che i cittadini, le associazioni, i Comuni hanno espresso in queste settimane e' un malessere vero. Un malessere che deve essere ascoltato, senza con cio' voler giustificare atti di violenza". Lo scrive Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, in una lettera sul quotidiano 'La Repubblica', in mierto alla privatizzazione di Acea. "Capisco i problemi di bilancio - continua Zingaretti - ma una volta che anche il Governo ha chiarito gli aspetti normativi della vicenda, la decisione di vendere alle condizioni attuali di mercato e senza un vero progetto industriale per la societa' sembra discendere solo dall'emergenza. Negli anni 2005-2008, Acea ha distribuito dividendi al Comune di Roma per circa 250 milioni di euro poi spesi per la citta'". "Nel piano industriale 2012-2016, - scrive ancora - l'azienda stima di realizzare utili netti complessivi per oltre 1 miliardo di euro. I circa 170 milioni di euro da spendere per investimenti che Roma Capitale conta di ottenere dalla vendita della societa' sono evidentemente poca cosa. Esistono delle alternative possibili alla privatizzazione di Acea". (segue)