Libero logo

Napoli: piano sicurezza per l'estate, stretta su ormeggi abusivi

domenica 17 giugno 2012
Napoli: piano sicurezza per l'estate, stretta su ormeggi abusivi

2' di lettura

Napoli, 13 giu. - (Adnkronos) - Partenza anticipata quest'anno per il piano per la sicurezza in mare e in strada elaborato dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica della provincia di Napoli. Rispetto al 2011, ha annunciato il prefetto di Napoli Andrea De Martino, le operazioni coordinate di controllo da parte di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia in vista dell'estate scatteranno gia' in occasione dell'ultimo weekend di giugno. Tra gli obiettivi principali il contrasto all'attivazione degli ormeggi abusivi, che gia' nel 2011 ha portato al sequestro di 29 natanti, all'elevazione di 26 denunce e a 2 arresti. Saranno tenuti sotto controllo in particolare il lungomare di Napoli e quelli di Pozzuoli. A coadiuvare l'attivita' delle 24 motovedette impegnate anche mezzi aerei del reparto volo della Polizia. Ma la crisi si fa sentire anche in mare: "Stimiamo una minore presenza di imbarcazioni in mare quest'anno. Le ragioni - spiega De Martino - sono estranee alla qualita' del turismo di Napoli ma sono riconducibili ai timori della stretta fiscale e dei controlli". Piu' Croazia che Napoli quindi per chi ama il turismo da diporto. Saranno oggetto di controlli il litorale di Napoli, l'area flegrea, la Penisola Sorrentina e le isole del Golfo, Ischia, Procida e Capri. Nel 2011 sono stati effettuati 1987 controlli, che hanno portato a 819 verbali elevati e al sequestro di 16 natanti. Ai sindaci dei Comuni litoranei il prefetto De Martino indichera' "con richiamo formale che si impegnino attraverso l'azione della Polizia municipale per verificare eventuali occupazioni abusive di spiagge da parte di soggetti che si improvvisano titolari di lidi o strutture balneari. Controlli sugli abusivi anche all'esterno della Grotta Azzurra di Capri "per contrastastare l'attivita' di improvvisati traghettatori senza permessi". (segue)