Sassari, 13 giu. - (Adnkronos) - Disinfestazione dagli afidi, sabato prossimo, 16 giugno in viale Caprera, viale San Francesco e la parte alta di viale Umberto a Sassari. L'intervento, curato dal settore Ambiente e verde pubblico del Comune, sara' eseguito dalle 4 alle 8 del mattino attraverso l'erogazione di sapone di potassio: si tratta di una tecnica non invasiva che permette il distaccamento degli afidi dalle foglie. Nelle aree interessate dalla disinfestazione sara' istituito temporaneamente il divieto di sosta. L'Eucallipterus tiliae e' un afide molto frequente sul tiglio; vive in colonie, soprattutto nella pagina inferiore delle foglie e produce una grande quantita' di melata che imbratta la vegetazione e gocciola al suolo. La melata soffoca le foglie che possono cadere e se non si interviene in tempo, in caso di infestazioni molto forti, possono causare la defogliazione delle piante; il soffocamento e' spesso accentuato dalla presenza delle fumaggini che determinano anche un brutto aspetto estetico. Le foglie cosparse di melata necrotizzano per effetto delle "bruciature", dovute ai raggi solari che vengono concentrati, per l'effetto "lente", dalle gocce di melata. Infine la melata comporta non pochi problemi per la continua "pioggia" appiccicosa che imbratta auto e marciapiedi ma anche altre strutture presenti nei parchi, causando forti reazioni da parte dei cittadini residenti o degli utenti.




