Padova, 13 giu. (Adnkronos) - Un intreccio di tubi metallici e tavolato accoglie i pellegrini alla Basilica del Santo oggi, giorno di Sant' Antonio: e' il ben noto tunnel che e' stato necessario realizzare in gran fretta dopo che il terremoto ha danneggiato alcuni punti della chiesa del Santo a Padova. E' quindi possibile, senza problemi, accedere alla cappella delle reliquie. Si tratta di 60 metri di camminamento che in queste giornate dedicate alla celebrazione religiose che proteggono i fedeli nella parte piu importante del loro pellegrinaggio. Sono almeno in 100mila i fedeli attesi. La Basilica e' aperta dalle 5.30 di stamani e fino alle 22.30 ospitera' un flusso ininterrotto di fedeli che sfilano silenziosamente in Basilica. Alle 11 si e' celebrata la Messa Solenne presieduta da Mons. Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova. Alle 17 messa presieduta da padre Gianni Cappelletto, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali. A seguire la Processione delle Reliquie del Santo e della sua statua per le vie di Padova; il percorso parte da Piazza del Santo, Via del Santo, Via S. Francesco, Canton del Gallo, Via Roma, Via Umberto I, Prato della Valle, Via B. Luca Belludi e si ritorna in Piazza del Santo. Al termine della Processione, discorsi del Ministro Provinciale e del Sindaco della citta', Flavio Zanonato, e benedizione con la Reliquia del Santo.




