Libero logo

Beni culturali: assessore Lazio, al via 'Pro arte' per garantire piu' tutela

domenica 17 giugno 2012
Beni culturali: assessore Lazio, al via 'Pro arte' per garantire piu' tutela

2' di lettura

Roma, 13 giu. -(Adnkronos) - "Abbiamo analizzato lo stato di sicurezza del patrimonio culturale della Regione Lazio, grazie ai dati forniti dal Comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e da quelli emersi da alcune interviste rilasciate a soprintendenti, direttori di musei e responsabili di luoghi d'arte, emerge che i musei sono luoghi in cui le opere sono ben tutelate e sostanzialmente sicure, mentre le aree archeologiche e monumentali risultano maggiormente esposte. Tra i fenomeni rilevanti si annoverano il danneggiamento di origine vandalica fine a se stesso, graffiti, incisioni, ed i furti, che oltre a minacciare i patrimoni privati, colpiscono principalmente le chiese". Lo afferma l'assessore agli Enti locali e politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi, nell'annunciare 'Pro Arte', il nuovo progetto per la tutela dei beni culturali e dei turisti. "Proprio per contribuire a tutelare il nostro patrimonio artistico culturale - ha spiegato Cangemi - abbiamo voluto realizzare come assessorato ai Rapporti con gli Enti locali e Politiche per la sicurezza della Regione Lazio, insieme all'associazione Civita e con la collaborazione dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il progetto 'Pro Arte', finalizzato a fornire strumenti informativi per la sicurezza dei luoghi d'arte e la tutela del turista che si reca nel Lazio per ammirarne le straordinarie ricchezze culturali. Tale iniziativa sara' presentata in modo dettagliato con una conferenza stampa domani, giovedi' 14 giugno, alle ore 9.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori, dell'associazione Civita in Piazza Venezia 11 a Roma". "Il progetto 'Pro Arte' - ha aggiunto l'assessore - si inserisce proprio in funzione dello sviluppo delle attivita' culturali, la crescita costante dei visitatori, l'utilizzo di nuovi spazi museali ricavati da antichi edifici, a loro volta patrimonio storico, unitamente all'enorme valore simbolico e reale dei beni che costituiscono il nostro patrimonio culturale, rendono la tutela delle opere, del personale e dei visitatori un aspetto essenziale al centro delle politiche per la sicurezza".