Firenze, 13 giu. - (Adnkronos) - "La volonta' della Giunta regionale e' quella di andare al rafforzamento delle esenzioni dal pedaggio per i residenti dei Comuni attraversati dall'Autostrada Tirrenica, di quelli limitrofi e per le amministrazioni pubbliche". Lo ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti, Luca Ceccobao, rispondendo in Consiglio regionale della Toscana a un'interrogazione della consigliera Monica Sgherri (capogruppo FdS-Verdi). Ceccobao ha aggiunto che l'applicazione dell'esenzione dovra' essere applicata "ai residenti, alle attivita' insediate e agli Enti pubblici di tutti i 17 comuni direttamente interessati dal tracciato dell'autostrada, di tutti i 13 comuni ad essi limitrofi della fascia lato mare, compresi Livorno, Castiglion della Pescaia, Monte Argentario e tutti i comuni dell'Elba e delle altre isole toscane, nonche' di tutti i 23 comuni limitrofi della fascia interna da Collesalvetti compreso fino al confine regionale". L'esenzione, ha spiegato l'assessore, "dovra' essere applicata per l'intera durata della concessione ai mezzi di classe A e B e per una lunghezza complessiva del tratto percorso non superiore ai 45 chilometri sia per il tragitto di andata che per quello di ritorno". (segue)




