Napoli, 13 giu. - (Adnkronos) - "E' un risultato molto importante che il Consiglio regionale sia riuscito finalmente, a varare la legge che istituisce il Registro dei Tumori in Campania". Lo ha dichiarato Nicola Caputo, consigliere regionale campano del Pd e presidente della Commissione Trasparenza. "Non si puo' non dire - continua Caputo - che l'approvazione di questa importante norma, arriva con un gravissimo ritardo e solo dopo le vibranti proteste di gruppi, associazioni, nonche' del mondo scientifico. Si poteva evitare di perdere tempo prezioso, io stesso gia' nel 2010 presentai una proposta di legge per l'istituzione del registro dei Tumori e nonostante le mie insistenze e le richieste di messa all'ordine del giorno per la discussione dell'aula, anche richiamandola ai sensi dell'articolo 59 del regolamento, la legge e' stata sempre accantonata. Oggi con il varo di questa legge dotiamo finalmente, la regione di uno strumento indispensabile, di monitoraggio e di valutazione di tutte le azioni poste in essere in tema di prevenzione oncologica". "Si e' perso troppo tempo - conclude Caputo - ma alla fine vale il detto: meglio tardi che mai. Oggi si e' portato a compimento un importante passaggio normativo la cui valenza contraddistinguera' l'attivita' dell'intera legislatura".




