Libero logo

Sanita': Umberto I su Tbc, avviati controlli su contatti paziente Bangladesh

domenica 17 giugno 2012
Sanita': Umberto I su Tbc, avviati controlli su contatti paziente Bangladesh

2' di lettura

Roma, 13 giu. (Adnkronos Salute) - "Il 15 maggio 2012 la direzione sanitaria del Policlinico Umberto I ha ricevuto dal Dipartimento di prevenzione della Asl Rm/A la notifica di tubercolosi polmonare bacillifera a loro pervenuta dall'ospedale Lazzaro Spallanzani, relativa ad una paziente ricoverata nella struttura. Trattasi di una donna del Bangladesh che aveva effettuato alcuni ricoveri per patologia ostetrica presso il Dipartimento di ostetricia e ginecologia dell'Umberto I, in seguito ricoverata presso lo stesso Dipartimento dove ha partorito in data 11 marzo". La direzione generale del Policlinico romano ricostruisce cosi' la vicenda del caso di Tbc riferito oggi dalla stampa. "Durante l'assistenza - riporta il comunicato - il personale sanitario ha regolarmente seguito le procedure per la prevenzione e il controllo del rischio da agenti biologici, adottando tutti i previsti dispositivi di protezione individuale". Inoltre, comunicano dall'Umberto I, "si e' tempestivamente avviata l'indagine epidemiologica per l'individuazione dei 'contatti stretti' tra il caso in oggetto e le pazienti ricoverate in patologia ostetrica e sala parto, dei neonati del nido e le relative mamme presenti tra l'11 e il 16 marzo, nonche' del personale sanitario tutto". La direzione sanitaria ha provveduto inoltre a "comunicare al Servizio di epidemiologia e profilassi e malattie infettive della Asl Rm/A, in data 7 giugno 2012, l'elenco dei ricoverati considerati 'contatti stretti' con la paziente - aggiunge la nota - attivando nel contempo sul personale la sorveglianza tubercolinica presso il Servizio di profilassi del dipartimento di malattie infettive, dove gia' lo stesso personale era stato sottoposto a test di Mantoux come tempo 0 nel mese di settembre 2011".