Libero logo

Borsa: europee volatili a meta' seduta, Milano -0,48%

domenica 17 giugno 2012
Borsa: europee volatili a meta' seduta, Milano -0,48%

2' di lettura

Milano, 14 giu. (Adnkronos) - Nuova seduta all'insegna dell'incertezza e della volatilita' per i mercati finanziari europei. Gli investitori continuano a vendere in vista delle elezioni in Grecia di domenica prossima, nell'aspettativa che, se anche dovesse prevalere la coalizione favorevole alla permanenza nell'area euro, ci sara' in ogni caso una revisione del pacchetto di aiuti. In parte gia' scontata dai mercati la decisione di Moody's di tagliare il rating sovrano della Spagna a 'Baa3' con outlook negativo. Sul lato macroeconomico si conferma il calo dell'inflazione in Europa: a maggio e' stato registrato nell'eurozona un tasso annuale del 2,4% contro il 2,6% di aprile. Intanto in Grecia il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello record del 22,6% nel primo trimestre del 2012, in crescita dal 20,7% del trimestre precedente. E nel pomeriggio il mercato aspetta dagli Stati Uniti i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione e l'indice dei prezzi al consumo. Sui mercati valutari l'euro recupera terreno nei confronti del dollaro, con la moneta unica a 1,26 sul biglietto verde. Stabili gli scambi sull'oro, a 1.620 dollari l'oncia, e sul petrolio, a quota 82,50 dollari al barile per il Wti. Sul fronte dei titoli di Stato, il Tesoro italiano ha collocato oggi 3 miliardi di euro di Btp triennali. La domanda e' stata buona, ma i rendimenti sono balzati al 5,30% dal 3,91% dell'ultima asta. Lo spread Btp-Bund viaggia stabile a quota 474 punti. E il tasso di interesse dei Bonos decennali spagnoli e' salito al 6,92%, un nuovo massimo dall'introduzione dell'euro, dopo il declassamento deciso da Moody's. Al giro di boa Londra cede lo 0,92%, Francoforte lo 0,98% e Parigi lo 0,76%. A Milano il Ftse Mib perde lo 0,48% a 12.832 punti, zavorrato dai titoli industriali. (segue)