Bologna, 14 giu. - (Adnkronos) - "E' assolutamente fondamentale". Cosi' il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Gian Vito Graziano ha risposto ai cronisti che oggi, a margine di una conferenza stampa a Bologna, gli chiedevano che ruolo abbia la Cartografia geologica ai fini della mappatura del rischio sismico in Italia. "Non avere una carta geologica significa e' come privarsi di una sorta di servizio sanitario. Non si puo' prescindere da un servizio cosi' importante come la sanita' del territorio" ha aggiunto Graziano, precisando che "la Carta geologica e' la base su cui possono costruire tutti gli altri strati tematici, come quello della conoscenza sismica, idrogeologica o di qualunque uso e consumo del suolo". Insomma, ha continuato, "e' la base su cui investire per sviluppare le strategie future, tra cui quelle che riguardano la prevenzione sismica". In base alle conoscenze sulla conformazione della terra che sono in perenne evoluzione come tutta la scienza, si "puo' anche rivedere la classificazione sismica, ma come facciamo a farlo se abbiamo una copertura solo del 40%?" si e' chiesto in tono retorico Graziano, rimarcando che "e' fondamentale coprire l'intera nazione e ragionare su quei dati". (segue)




