(Adnkronos) - Un quarto impianto fotovoltaico e' stato poi realizzato a Olbia di recente, da 12,88 kWp, e consente la produzione di energia elettrica che alimenta il sistema di illuminazione elettrica dei parcheggio dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia: quest'ultimo impianto e' stato allestito di recente e in questi giorni e' entrato in funzione. Gli impianti sono stati realizzati sul tetto dei presidi ospedalieri, generando quindi un basso impatto ambientale, sono collegati in rete e possono funzionare in parallelo alla rete elettrica esistente, questo consente di convertire l'energia solare in corrente elettrica che viene utilizzata sia nell'ospedale che ceduta alla rete elettrica nazionale, generando quindi "tariffa incentivante del conto energia", "con un risparmio annuo medio di circa 50.000 euro sulla bolletta della corrente elettrica, senza poi considerare i benefici che trae l'ambiente da scelte di green economy come questa", conclude Tauro.




