(Adnkronos) - Nella delibera l'esecutivo goriziano sollecita inoltre il Parlamento ad approvare "senza ulteriore indugio" una norma che estenda il diritto di sposarsi alle coppie di persone dello stesso sesso, equiparandole "in modo inequivocabile" alle coppie di persone coniugate e "riconoscendo alle stesse uguali diritti e doveri". Un atto coraggioso, quello della Giunta provinciale, che vuole sottolineare la sensibilita' sul tema da parte della pubblica amministrazione. Nello stesso documento, l'esecutivo di centro sinistra guidato da Enrico Gherghetta aderisce alla "Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti-discriminazioni per orientamento sessuale e identita' di genere" e si impegna a promuovere, a sostegno delle famiglie, politiche e iniziative che non producano effetti discriminatori nei confronti di chi non puo' o non voglia contrarre matrimonio e, tuttavia, "conviva per vincolo affettivo".




