Libero logo

Sicilia: protesta Arpa contro tagli, a rischio controlli nell'Isola

domenica 17 giugno 2012
Sicilia: protesta Arpa contro tagli, a rischio controlli nell'Isola

2' di lettura

Palermo, 14 giu. - (Adnkronos) - "Il taglio di 3,6 milioni di euro operato nel bilancio della Regione sui fondi destinati al funzionamento dell'Arpa comporta il blocco delle attivita' istituzionali in capo all'Agenzia e mette a rischio non solo il pagamento delle retribuzioni del personale ma i controlli ambientali sull'isola e la salute pubblica dei cittadini". Il grido d'allarme parte dalle segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl, Sadirs, Fials, Usae, che oggi hanno tenuto un'Assemblea dei lavoratori davanti l'Assemblea regionale siciliana. "Il mancato rispetto dell'impegno assunto dal presidente della commissione Bilancio dell'Ars di recuperare circa 1,5 milioni di euro, gia' insufficiente ad assicurare la piena funzionalita' dell'Arpa - dicono i sindacati - complica una situazione drammatica. Gli unici beneficiari, stando cosi' le cose, rischiano di essere quei soggetti che per anni hanno fatto le loro fortune sullo scarso interesse della Regione a far funzionare realmente l'Arpa". Le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl, Sadirs, Fials, Usae puntano il dito contro "il governo regionale responsabile di questa grave situazione di crisi" e ricordano alcune delle competenze dell'Arpa: "dal controllo delle acque di balneazione e di depurazione al monitoraggio dell'inquinamento atmosferico, al controllo sui rifiuti e sullo smaltimento dell'amianto, alla vigilanza sugli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante". Per questo i sindacati chiedono "interventi immediati per consentire il recupero dei fondi decurtati, il completamento dell'assetto organizzativo e funzionale dell'Arpa e il rilancio del ruolo dell'agenzia, nell'interesse dei lavoratori e dei cittadini e per assicurare ambiti sempre piu' ampi di legalita"'.