Libero logo

Crisi: Benigni, nel lavoro troviamo noi stessi non solo la busta paga

domenica 17 giugno 2012
Crisi: Benigni, nel lavoro troviamo noi stessi non solo la busta paga

1' di lettura

Firenze, 15 giu. - (Adnkronos) - "Nel lavoro noi troviamo noi stessi non solo la busta paga". E' questo uno dei messaggi, tra i piu' seri che Roberto Benigni ha voluto lasciare alle centinaia di persone che hanno assistito a Palazzo Vecchio alla cerimonia nel corso della quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Firenze. Il comico toscano ha ricordato come e' "forse la mancanza di lavoro" la cosa che "intristisce di piu' in questo momento, insieme al terremoto dell'Emilia, e non vorrei che una tragedia nuova ne coprisse una vecchia, per cui voglio ricordare anche i terremotati dell'Aquila". "Bisogna pensare davvero al lavoro in questo momento di crisi", ha detto tra l'altro l'attore, sicuro che il governo tecnico di Mario Monti sapra' affrontare questo "punto centrale". "Nel lavoro non c'e' solo la ricompensa della busta paga - aggiunge - Troviamo anche noi stessi, la nostra identita'. E' questo il mistero del lavoro". La disoccupazione ha fatto intendere Benigni e' qualcosa che mina uno dei diritti fondamentali dell'uomo, tanto da parlare di un "sacrilegio".