Libero logo

Sanita': ad Abano Terme ragazza tetraplegica da' alla luce una bambina

domenica 17 giugno 2012
Sanita': ad Abano Terme ragazza tetraplegica da' alla luce una bambina

1' di lettura

Abano Terme, 15 giu. (Adnkronos) - Gloria, una ventottenne affetta da da tetraparesi spastica, condizione che l'ha costretta sulla sedia a rotelle da quando era bambina, ha dato alla luce una bambina. La giovane e' stata assistita nel Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente del Policlinico Abano Terme. Come fa sapere lo stesso Policlinico, l'e'quipe ostetrica guidata da Gianluca Straface, il responsabile dell'attivita' di neonatologia Vincenzo Zanardo e la ginecologa Marina Pace hanno accolto con gioia la decisione di Gloria, pur coscienti dei potenziali rischi che una gravidanza di questo tipo puo' porre per la madre e il nascituro. Gli specialisti hanno affrontato i nove mesi di attesa della giovane con la consapevolezza che pochissime tetraplegiche nel mondo hanno portato avanti gestazioni con successo. Grazie ad un attento, meticoloso, continuativo monitoraggio, la gravidanza e' proseguita senza complicazioni, fino al parto cesareo affrontato con la massima serenita'. "Oggi maternita' e disabilita' non devono essere piu' un tabu'. La storia di Gloria - sottolinea il Policlinico di Abano Terme - una ragazza disabile di ventotto anni nata a cresciuta in provincia di Padova, dimostra anzi che diventare madri pur essendo portatrici di handicap non e' un traguardo impossibile se si hanno a disposizione un'adeguata assistenza sanitaria e il sostegno della famiglia e di persone fidate".