Libero logo

Firenze: Giani, cittadinanza onoraria a Benigni momento importante

domenica 17 giugno 2012
Firenze: Giani, cittadinanza onoraria a Benigni momento importante

1' di lettura

Firenze, 15 giu. - (Adnkronos) - "Il Consiglio comunale e' orgoglioso e' compiaciuto di essere protagonista della cerimonia per la cittadinanza onoraria a Roberto Benigni". Cosi' il presidente Eugenio Giani che questa mattina ha aperto la seduta straordinaria dell'assemblea cittadina riunita oggi nel Salone dei Cinquecento dove Benigni e' stato insignito ufficialmente dal sindaco Matteo Renzi della cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune nel 1999 dall'allora sindaco Mario Primicerio per il premio Oscar conquistato con il film "La vita e' bella". "Profondo e' il nostro legame con Benigni - ha detto Giani - per la sua capacita' di divulgare l'attualita' del messaggio di Dante". Giani ha invitato tutti ad osservare uno dei pennelli del soffitto del Salone dove l'Alighieri appare nella sue funzioni politiche di priore (eletto il 15 giugno del 1300), mentre mostra al Gonfaloniere le carte del piano urbanistico della citta' insieme ad Arnolfo di Cambio "a testimonianza - ha spiegato Giani- dell'importanza che nelle vicende cittadine riusci' ad esercitare il Sommo poeta fino all'esilio". Giani ha poi ricordato la citazione di Firenze nel XXVI canto dell'Inferno dove "si evince il tormentato rapporto dell'Alighieri con Firenze. Benigni - ha concluso Dante- ha la grande capacita' di mettere in contatto i contemporanei e le nuove generazioni con la straordinaria fecondita' del pensiero di Dante. Oggi sentiamo con forza come Roberto Benigni venga percepito dai fiorentini come un personaggio straordinario della nostra epoca"