Firenze, 15 giu. - (Adnkronos) - "Abbiamo alle spalle un anno difficile e davanti a noi una prospettiva altrettanto seria, perche' la crisi continua e logora il tessuto economico e sociale della Toscana. Il Fondo sociale europeo e' stato e continua ad essere uno strumento prezioso nell'azione di contrasto dell'emergenza e per la tenuta sociale della regione. Basti pensare agli incentivi per l'occupazione e per l'inserimento al lavoro delle fasce deboli, all'intervento sui tirocini, al sostegno all'occupazione femminile, ai percorsi per l'alta formazione e per l'istruzione e formazione tecnica superiore, per citare gli interventi piu' importanti finanziati e realizzati con successo a dimostrazione che quella dei fondi europei e' una opportunita' che la Toscana sta sfruttando al meglio. La crisi non e' ancora finita e non ha interessato in modo uniforme il tessuto sociale toscano: i giovani, le donne, i soggetti svantaggiati sono i soggetti piu' a rischio. Da qui dobbiamo ripartire per rilanciare l'economia toscana e lo faremo anche grazie alle opportunita' che ancora ci sono offerte dalla programmazione Fse". Cosi' l'assessore alle attivita' produttive, al lavoro e alla formazione della Toscana Gianfranco Simoncini ha fatto il punto sul Programma operativo regionale 2007-2013 nel corso della riunione del comitato di sorveglianza svoltasi oggi a Viareggio. Il programma come noto, dispone di oltre 664 milioni di euro e costituisce una leva fondamentale per l'investimento sul capitale umano (occupazione, formazione, inclusione sociale, istruzione e mobilita' internazionale), indispensabile per lo sviluppo della nostra regione. La Toscana si conferma, anche in questa occasione, come una delle regioni italiane piu' virtuose nell'utilizzo efficace di questi fondi. (segue)




