(Adnkronos) - "Essere cittadini - ha proseguito - vuol dire volere bene alla citta', dove conta il singolo ma anche il 'noi', vuol dire saper riconoscere la nostra identita'. E l'onore, parola che ha la stessa radice di 'onesto', e' un elemento centrale della nostra cittadinanza. Si e' cittadini se si e' degni di onore. Si e' persone onorevoli se si gusta l'idea della cittadinanza". "Roberto Benigni - ha concluso - ci ha educato a tirare fuori il meglio di noi. Per questo siamo grati al consiglio di allora e all'ex sindaco Mario Primicerio che vollero festeggiare il premio Oscar con questa cittadinanza. Chiediamo a Roberto di continuare a provocarci e a provocare nel senso positivo del termine - come avverra' dal 20 luglio con lo spettacolo a Santa Croce. Chiediamo invece a noi stessi di vivere questa occasione non soltanto per abbracciare uno di noi ma anche per riflettere su come ognuno di noi puo' essere cittadino onorario della propria citta"'.




