Libero logo

Firenze: Renzi, con Benigni cittadinanza e onore due concetti che stanno insieme

domenica 17 giugno 2012
Firenze: Renzi, con Benigni cittadinanza e onore due concetti che stanno insieme

1' di lettura

Firenze, 15 giu. - (Adnkronos) - L'attore e regista Roberto Benigni e' cittadino onorario di Firenze. L'onorificenza fu deliberata nel 1999, all'indomani della vittoria dell'Oscar per 'La vita e' bella', ma e' stata ritirata da Benigni soltanto oggi, in una cerimonia nel Salone dei Cinquecento, alla presenza del sindaco Matteo Renzi e del consiglio comunale. "Questo riconoscimento - ha sottolineato il sindaco Renzi - non e' solo l'occasione di un graditissimo ritorno a casa di Roberto, ma ci fa capire che la cittadinanza e l'onore sono due concetti che stanno necessariamente insieme e ci aiuta a riflettere su cosa significa essere cittadini e su cosa significare vivere degni di onore". "Quando a Dante Alighieri in esilio venne chiesto di tornare a casa, pagando una multa e riconoscendo in una pubblica cerimonia la propria colpa - ha continuato Renzi -, Dante, che sappiamo quanto amasse Firenze, disse di no perche' non poteva accettare di riconoscere una colpa che non aveva commesso. Non poteva cioe' accettare che esistesse la cittadinanza senza l'onore, che l'onore venisse meno pur di essere cittadino. Dovremmo essere grati a Roberto perche' ci ha insegnato a capire che Dante non e' solo un patrimonio della scuola ma di tutti noi, ci ha insegnato che le domande del poeta sono vive e vere, non di qualche secolo fa". (segue)