Libero logo

Roma: Agenzia mobilita', con Metro B1 nuovo piano trasporto di superficie

domenica 17 giugno 2012
Roma: Agenzia mobilita', con Metro B1 nuovo piano trasporto di superficie

1' di lettura

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - "Progettare la nuova rete del trasporto pubblico di superficie, comunicare i cambiamenti delle linee bus, garantire l'accesso immediato ai residenti alla sosta tariffata, monitorare e ascoltare le richieste dei cittadini per modificare il Piano di riassetto e dove necessario adeguarlo alle esigenze del territorio". Lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia per la Mobilita' Massimo Tabacchiera spiegando il ruolo che ha svolto, e svolgera', Agenzia per conto del Dipartimento e dell'Assessorato alla Mobilita' di Roma Capitale, per garantire ai cittadini del quadrante nord-est della capitale un servizio di trasporto funzionale all'avvio della metro B1. "Dal momento dell'entrata in vigore del piano, lunedi' 18 giugno, - ha ricordato Tabacchiera - l'Agenzia proseguira' nell'azione di monitoraggio e ascolto dei cittadini per apportare modifiche e affinamenti al Piano del trasporto pubblico e renderlo il piu' aderente possibile alle esigenze della popolazione della zona". In questo senso Agenzia ha messo a disposizione una mail b1@agenziamobilita.roma.it attraverso la quale i cittadini potranno chiedere chiarimenti sulle scelte fatte per i nuovi percorsi dei bus. Ogni segnalazione sara' valutata dai tecnici. La realizzazione del Piano di riordino del trasporto pubblico di superficie ha comportato la revisione, a diversi livelli ,di 41 linee di bus sul totale delle 48 che insistono sulla vasta zona del IV, II e III Municipio (circa 600mila cittadini) in funzione della presenza del nuovo tratto di metropolitana B1. (segue)