Firenze, 15 giu. - (Adnkronos) - Il Parco degli Animali di Firenze compie un anno e festeggia il suo primo compleanno con una mattinata in allegria aperta a tutti i fiorentini, in particolare ai bambini e alle famiglie. Domenica 17 giugno il canile rifugio di Ugnano, inaugurato dodici mesi fa dal sindaco Matteo Renzi, restera' aperto al pubblico dalle 9 alle 12,30 e questa sara' l'occasione per visitare questo nuovo e accogliente luogo della citta', pieno di verde e di attivita', e soprattutto per conoscere i suoi ospiti, che saranno pronti ad esibirsi in esercizi di conduzione, a ricevere coccole e magari a trovare una famiglia che li adotti. Tutto questo insieme agli operatori del Comune, ai volontari dell'Enpa, ai veterinari della Asl e ai rappresentanti delle cooperative sociali Archimede e Samarcanda che lavorano al canile. Saranno inoltre illustrate nuove tecniche ecosostenibili per la lotta alle zanzare, come l'uso delle ovitrappole e l'introduzione nella vasche delle gambusie, piccoli pesci che mangiano le larve. Per il canile di via del Pantanino il bilancio di questo primo anno di attivita' e' molto positivo. "In questo periodo sono arrivati 128 cani e attualmente ne ospitiamo 54 - spiega l'assessore all'Ambiente Caterina Biti - 58 sono stati adottati e 17 restituiti ai legittimi proprietari; ricordo, infatti, che il Parco, nella sua funzione di canile rifugio, oltre agli animali senza padrone accoglie in via temporanea anche cani di persone in situazioni di difficolta"'. Un discorso a parte merita il capitolo 'abbandoni estivi': "Negli ultimi anni il nostro territorio ha dimostrato una buona risposta alle campagne - afferma l'assessore - e mi auguro che questa prova di civilta' venga confermata".




