Libero logo

Sardegna: Cappellacci, su indennita' consiglieri urgente riflessione

domenica 17 giugno 2012
Sardegna: Cappellacci, su indennita' consiglieri urgente riflessione

1' di lettura

Cagliari, 15 giu. - (Adnkronos) - "Invito il Consiglio Regionale e tutte le sue componenti ad una profonda riflessione sulla questione relativa alle indennita' e segnalo l'opportunita' di ritornare sulla decisione adottata martedi' scorso". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, in merito alle indennita' che il Consiglio regionale ha riassegnato ai consiglieri dopo l'abrogazione degli stipendi decretata dal referendum del 6 maggio scorso. Il Consiglio regionale martedi' scorso ha votato una norma che 'riassegna' l'indennita' dei consiglieri 'parametrandola' a quella del 2004, ma riducendola del 30 per cento. Un calcolo sul 'quantum' spettante non e' possibile farlo, in quanto l'indennita' va calcolata anche in base alle legislature di ogni singolo consigliere. Fatto che ha messo in difficolta' lo stesso ufficio personale del Consiglio regionale. "Nessuno contesta che sia prevista un'indennita' finalizzata a evitare che solo i cittadini abbienti possano permettersi di svolgere un ruolo di rappresentanza politica, ma alla luce del voto referendario - ha aggiunto il presidente - un provvedimento che appare andare nella direzione opposta rispetto alla volonta' popolare rischierebbe di creare un solco incolmabile tra la politica e la societa' civile. In questo momento occorre assicurare sobrieta' e massima trasparenza".