(Adnkronos) - "Ai tamburi e alle voci di questa terra di frontiera - ha evidenziato Vendola - si uniranno quest'anno gli ottoni, l'esuberanza e la struggente malinconia della musica balcanica diretta da Goran Bregovic. Una musica che nasce dall'anima e che parla al cuore di tutti; suoni che ci sembrano istintivamente di riconoscere e ai quali il nostro corpo difficilmente sa resistere. Anche la pizzica assomiglia a tante melodie zigane, balcaniche, maghrebine: una ragnatela di suoni e danze, che rappresenta la colonna sonora di un territorio aperto al mondo, una porzione di Mediterraneo che conserva gelosamente dentro di se' la propria vocazione ad essere un ponte tra Oriente e Occidente. La genialita' di Bregovic - ha sottolineato il presidente della Regione Puglia - la sua straordinaria capacita' di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli in una dimensione moderna, attraverso il costante incontro con i linguaggi contemporanei, sara' il vero valore aggiunto della XV edizione de La Notte della Taranta. Nei Balcani non ci sono solo conflitti - ha concludo - ma ballo, cultura, vita, gioia, musica. Una musica trascinante che assolve la sua funzione originaria di linguaggio in grado di costruire relazioni feconde, lo spazio dentro cui riannodare i fili della solidarieta' e della condivisione tra i popoli". Anche quest'anno il concerto e' promosso dalla Fondazione Notte della Taranta, dalla Regione Puglia, dall'Unione dei Comuni della Greci'a Salentina e dall'Istituto Diego Carpitella.




