Libero logo

Rifiuti: vicesindaco Riano su Quadro Alto, serve risarcimento danni

domenica 17 giugno 2012
Rifiuti: vicesindaco Riano su Quadro Alto, serve risarcimento danni

1' di lettura

Roma, 16 giu. - (Adnkronos) - "Serve un risarcimento danni". Ad affermarlo e' il vicesindaco di Riano Italo Arcuri, dopo la notizia della revoca del decreto di occupazione di Quadro Alto, che esce cosi' dal novero dei siti per la costruzione della discarica di Roma 'dopo Malagrotta'. "La revoca del decreto di occupazione di Quadro Alto -osserva Arcuri- rende una prima giustizia ai cittadini di Riano e dell'intero comprensorio. Da otto mesi Riano e' bloccata dal punto di vista economico e sociale con attivita' commerciali che hanno visto dimezzato il loro fatturato, con cio' che ne consegue in termini occupazionali, con agenzie immobiliari non riescono piu' ad affittare ne' a vendere e con una cittadinanza intera che non pensa ad altro che alla lotta alla discarica". "I danni causati da questo accanimento terapeutico -sottolinea Arcuri- sono terribili serve un risarcimento danni. Avvalersi contro chi? La cronaca degli ultimi otto mesi ha nomi e cognomi: la Regione, la Provincia, il Comune e lo Stato. Lo studio preliminare messo a punto dalla Regione che concerne i sette siti su cui hanno deciso prima Pecoraro e ora Sottile e in cui sono stati individuati Quadro Alto e Pian dell'Olmo ci ha messo in ginocchio causando danni enormi". "Speriamo solo -conclude- che dopo questa firma su Quadro Alto, si dichiari prima possibile non fattibile anche il sito di Pian dell'Olmo cosi' noi torneremo a una vita serena e tranquilla".