Libero logo

Rifiuti: Cangemi, revoca blocco Tiberina segno responsabilita' dei manifestanti

domenica 17 giugno 2012
Rifiuti: Cangemi, revoca blocco Tiberina segno responsabilita' dei manifestanti

1' di lettura

Roma, 16 giu - (Adnkronos) - "La revoca del blocco della strada consolare Tiberina dimostra il grande senso di responsabilita' dei cittadini che da giorni presidiano la zona di Pian dell'Olmo. Cosi' come la revoca del decreto di occupazione di Quadro Alto rende una prima giustizia ai cittadini di Riano e dell'intero comprensorio". Lo ha affermato l'assessore agli Enti locali e politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi, commentando la decisione di rimuovere il blocco della Tiberina da parte dei cittadini del territorio del XX Municipio di Roma, Comune di Riano e della Valle del Tevere che, da giorni, stavano presidiando l'area tra via Tiberina, via Pian dell'Olmo e l'ingresso della cava indicata tra i possibili siti dove era ricaduta la scelta per nuova discarica temporanea dei rifiuti di Roma. "Sono sempre piu' convinto - ha aggiunto Cangemi - che il dialogo costruttivo sia uno strumento per la ricerca di regole condivise per il raggiungimento della giustizia sociale. Ora occorre che il Commissario Sottile proceda verso una apertura finalizzata ad una soluzione che riveda la decisione su Pian dell'Olmo, d'altronde le obiezioni che abbiamo mosso, sin dal principio, sulla scelta del sito non erano evidentemente dettate da mero populismo, ma basate su problematicita' oggettive che dovrebbero far optare per una zona piu' idonea. Continuero' a seguire da vicino la vicenda, rimanendo sempre vicino ai cittadini".