Libero logo

Carceri: Lazio, approvato accordo per attivare sezioni tutela mentale detenuti (2)

domenica 17 giugno 2012
Carceri: Lazio, approvato accordo per attivare sezioni tutela mentale detenuti (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In particolare, la Regione provvedera' ad avviare in alcuni istituti penitenziari del Lazio una sezione per la tutela della salute mentale dei detenuti. In base al piano regionale tutte le Asl contribuiranno al processo di chiusura degli Opg e quelle aventi nel loro territorio le case circondariali individuate per l'istituzione delle sezioni saranno coinvolte direttamente, provvedendo all'avvio delle stesse, affinche' a partire dal 1° luglio vengano assicurate le osservazioni per l'accertamento dell'infermita' psichica. Lo schema di accordo individua in maniera provvisoria e sperimentale il fabbisogno dei posti di osservazione psichiatrica e le sedi degli Istituti penitenziari del Lazio in cui attivarli. Presso la Casa circondariale 'Nuovo Complesso' di Civitavecchia ci saranno 3 nuovi posti dedicati alle donne, alla casa circondariale 'Nuovo Complesso' di Rebibbia 6 nuovi posti. Alla casa circondariale di Regina Coeli saranno invece attivati 2 nuovi posti dedicati anche al 41 bis mentre 8 nuovi posti saranno operativi presso la casa circondariale di Velletri. Vengono infine confermati i 18 posti per minorati psichici alla casa di reclusione Rebibbia per i minorati psichici. Nell'ambito del piano triennale della salute mentale gli uffici regionali dell'assessorato alla Salute hanno individuato per ogni sezione il personale dedicato.