Libero logo

Sanita': assessore Sicilia ad Orlando, facciamo patto per salute a Palermo (2)

domenica 17 giugno 2012
Sanita': assessore Sicilia ad Orlando, facciamo patto per salute a Palermo (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Nella lettera inviata ad Orlando, Russo fa esplicito riferimento alla necessita' di mettere in atto tutte le migliori iniziative "per favorire i cittadini nell'accesso alle strutture sanitarie e socio sanitarie anche attraverso un efficientamento delle linee pubbliche funzionale alla possibile fruizione dei servizi e la necessaria concertazione nelle scelte riguardanti la nuova edilizia sanitaria". Russo ribadisce che e' necessario potenziare la prevenzione, investire in educazione alla salute e promozione di corretti stili di vita e garantire forme di continuita' assistenziale che investono sia il settore sanitario che quello dell'assistenza sociale secondo il principio, ribadito nella legge di riforma ed esplicitato nel Piano della Salute, secondo cui il cittadino non va solo curato ma anche assistito nelle diverse fasi del bisogno. Il 23 dicembre del 2011 la Sicilia ha approvato, con decreto presidenziale, il protocollo d'intesa per l'attuazione del sistema regionale integrato socio sanitario con l'istituzione di un coordinamento tecnico interassessoriale, tappa di un percorso nel quale la sottoscrizione di un Patto della Salute per Palermo rappresenta la sperimentazione di un modello trasferibile ad altri comuni. "Il tema dell'integrazione delle competenze socio sanitarie - ha concluso Russo - e' gia' infatti da tempo all'attenzione dell'assessorato che vuole dare piena applicazione alla normativa nazionale e creare i presupposti per una programmazione coordinata tra le politiche sanitarie e sociali nella regione".