Libero logo

Palermo: sindacati, bene task force su vertenza Gesip

domenica 17 giugno 2012
Palermo: sindacati, bene task force su vertenza Gesip

2' di lettura

Palermo, 16 giu. - (Adnkronos) - "Riteniamo importante che si sia parlato a Roma con il Governo di 'emergenza Palermo' e non piu' solo di 'emergenza Gesip'. Altrettanto importante e' l'istituzione della task force interministeriale che si occupera' della vertenza. Adesso, pero', occorre garantire i livelli di retribuzione. Noi, insieme a Fiadel, Cisas e Usb e alla quasi totalita' delle sigle sindacali, diciamo un no categorico alla riduzione degli stipendi". A dirlo e' il segretario generale dell'organizzazione sindacale Asia, Salvo Barone, al termine dell'incontro con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sulla vertenza Gesip. Il sindacato ha ribadito la ferma opposizione, "a qualsiasi riduzione dei livelli retributivi attraverso cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali, cosi' come pare sia stato tracciato nel piano industriale Gesip. Auspichiamo - conclude Barone - che oltre a trovare una soluzione tampone per l'immediato futuro, si possa una volta per tutte attraverso questa task force creare quel tanto agognato piano di razionalizzazione delle risorse umane e dei servizi, che coinvolga tutte le societa' partecipate del Comune". Soddisfazione viene espressa anche da Pietro La Torre, segretario regionale Uiltucs, secondo il quale "la vicenda Gesip e' complessa e sappiamo che non puo' risolversi con la bacchetta magica. Ma emerge una particolare attenzione verso la citta' di Palermo che fa ben sperare. Crediamo sia prematuro - prosegue La Torre - avventurarci su discussioni inerenti gli strumenti da utilizzare per attuare il piano, rischieremmo inutili allarmismi. Attendiamo prima che sia definito. Dal canto nostro faremo appello alle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil per garantire una maggiore attenzione a Roma su questa problematica".