Libero logo

Festival: Sgarbi, querelero' sindaco Spoleto e presidente Ferrara

domenica 17 giugno 2012
Festival: Sgarbi, querelero' sindaco Spoleto e presidente Ferrara

2' di lettura

Roma, 16 giu. - (Adnkronos) - Vittorio Sgarbi annuncia querela contro il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e il presidente del Festival Giorgio Ferrara dopo un comunicato nel quale si faceva sapere che non c'erano piu' le condizioni necessarie perche' le mostre affidate a Vittorio prendessero forma nella 55° edizione del festival. "Stupito dell'incomprensibile comunicato del sindaco e del presidente del Festival, seppur con rammarico, mi vedo costretto a denunciare Daniele Benedetti, Giorgio Ferrara e l'Agenzia Promoter - scrive il critico d'arte - per avere abusato del mio nome per evidenti scopi pubblicitari. Infatti, non ho avuto incarico ne' alcun rapporto di dipendenza con il Festival di Spoleto ne' con il sindaco della citta', cosi' come non ho presentato alcun progetto per la 55ª edizione". "Ho svolto, in passato, per amicizia e beneficienza, un'attivita' di assistenza a un festival da tempo morto, che mi ha pregato di realizzare mostre senza alcun finanziamento e senza alcun compenso. Vedo oggi ripagata questa generosita' con un 'licenziamento' che non ha fondamento in assenza di qualunque rapporto formale e non amicale con il Festival. Io non ho avuto ne' incarichi ne' consulenze. E prima di proporre qualunque progetto, ho tentato di verificare le condizioni di fattibilita', verificando insieme al presidente Ferrara la decisione unilaterale del Comune di realizzare la mostra che io avevo suggerito, per coerenza logica, alla dirigenza del Festival. E avendo preso atto che la disponibilita' del 20% del finanziamento della Banca Popolare di Spoleto per le mostre d'arte, come dichiarato dal presidente D'Attanasio, era venuta meno perche' assorbita inspiegabilmente dalle altre sezioni del festival". "Pertanto, non avendo alcun collegamento formale con il Festival, ritengo gravemente lesivo il comunicato del sindaco di Spoleto e del presidente del Festival, che non potranno in alcun modo dimostrare di avermi affidato alcun incarico o di aver ricevuto alcuna proposta. Sbigottito, querelero' entrambi", conclude Sgarbi.