Libero logo

Trieste: dal 21 al 23 giugno terza edizione di 'Impazzire si puo''

domenica 17 giugno 2012
Trieste: dal 21 al 23 giugno terza edizione di 'Impazzire si puo''

2' di lettura

Trieste, 17 giu. - (Adnkronos) -Lella Costa, Pier Aldo Rovatti, i giuristi Paolo Cendon e Daniele Piccione, don Mario Vatta sono solo alcuni degli "esperti" chiamati da giovedi' 21 giugno a confrontarsi con oltre trecento "matti" di tutta Italia, protagonisti della 3^ edizione di "Impazzire si puo"' come sempre dedicato alle dinamiche della salute mentale in "viaggio verso le guarigioni possibili". Appuntamento al Parco culturale di San Giovanni Incontri, confronti serrati, narrazioni, documentazioni video e performance aiuteranno a cogliere il senso di cosa accade quando una persona si trova a vivere l'esperienza del disagio mentale, il bisogno di riprendere da protagonisti le sorti della propria vita, l'ardente desiderio di guarire. In programma a Trieste fino a sabato prossimo, 'Impazzire si puo" si articolera' in quattro grandi filoni tematici e conferma la formula ispirata alla storica "assemblea goriziana" dei primi anni di lavoro di Basaglia nel manicomio della citta' isontina, quando per la prima volta gli internati riconquistarono il diritto alla parola. Quattro "assemblee triestine 2012" da giovedi' 21 giugno alle 10, con il consueto raduno mattutino delle radio per la salute mentale sotto il glicine nel parco di San Giovanni, daranno avvio ai lavori. Alle 14.30, nel Teatrino Franco e Franca Basaglia sara' di scena la prima assemblea con le sue Storie pazze: rompera' il ghiaccio del "narrare, testimoniare, raccontare" la performance "Chi vagava con me nell'universo stellato?" di Alan Luis e Lara Baracetti. Fra le stelle che terranno acceso il dibattito Lella Costa, narratrice d'eccezione per gli "impazziti" di Trieste. (segue)