Libero logo

Palermo: torna il Pride, la settimana dell'orgoglio gay con incontri e dibattiti (3)

domenica 17 giugno 2012
Palermo: torna il Pride, la settimana dell'orgoglio gay con incontri e dibattiti (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il corteo, evento clou della kermesse, in programma sabato prossimo, partira' dal Foro Umberto I, "un luogo-simbolo - spiega - Innanzitutto perche' proprio li' di fronte, a villa Giulia, nel 1982 abbiamo celebrato il primo pride, uno dei primissimi in Italia. In secondo luogo perche' quello e' da anni un luogo di incontri occasionali: un posto in cui la notte si recano gay che vivono la propria vita nascosti per cercare altri gay. Un luogo in cui spesso avvengono degli episodi di violenza, non denunciati proprio perche' chi li subisce e' ricattabile. Noi saremo li' alla luce del sole, con il nostro modo di essere Lgbt: senza paura e con orgoglio". Il concentramento e' previsto per le 15 al Foro Umberto I, da qui il corteo colorato, festoso e pieno di musica si snodera' per tutto il centro fino a piazza Verdi. Quindici in tutto i carri previsti. "Il Pride e' un momento di incontro per tutta la citta"' assicura Giulia de Spuches, una dei portavoce della manifestazione. E proprio Palermo, la citta' dove e' nato il primo circolo Arcigay d'Italia, e' stata scelta dall'associazione quale candidata ufficiale per ospitare il pride nazionale del 2013.