Libero logo

Roma: Belviso inaugura prima giornata donazione sangue tassisti romani

domenica 17 giugno 2012
Roma: Belviso inaugura prima giornata donazione sangue tassisti romani

2' di lettura

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - Una mattinata di festa all'insegna della solidarieta' e dell'aiuto, quella organizzata questa mattina all'Eur in occasione della settimana del donatore di sangue. "Muoviamoci … andiamo a donare" e' lo slogan dell'iniziativa, patrocinata da Roma Capitale e organizzata dalla onlus Proema in collaborazione con Eur Spa, municipio XII e l'ordine dei Cavalieri di Malta. Nei tendoni allestiti al Laghetto dell'Eur i tassisti il sangue donato dai tassisti romani verra' poi messo a disposizione dei centri trasfusionali degli ospedali San Camillo-Forlanini e S.Eugenio-Cto A.Alesini. 'Madrina' d'eccezione, il vicesindaco Sveva Belviso che ha salutato i tassisti-donatori e le famiglie presenti. "La donazione e' un piccolo gesto che consente di salvare vite umane - commenta Belviso - e che, proprio per questo, ha bisogno di essere incrementata, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione come questa. Nella nostra regione mancano ogni anno circa trentamila unita' di sangue e questo significa che molte persone non possono essere operate nei tempi previsti. Inoltre , con l'approssimarsi del periodo estivo, si rischia una carenza di sangue importante a fronte di un bisogno di materiale ematico che, negli ultimi anni, e' aumentato". "Per questo ringrazio la Proema onlus e i Cavalieri di Malta per l'iniziativa, i tassisti romani che hanno deciso di aderire e quelli che hanno apposto sui loro taxi gli adesivi di sensibilizzazione di questa campagna: partecipare e' importante ed e' necessario che la donazione diventi un appuntamento costante nel tempo, affinche' ad un aumento del bisogno corrisponda una risposta veloce ed adeguata", conclude.