Milano, 17 giu. (Adnkronos) - A un anno dall'insediamento della nuova Amministrazione e a poche settimane dall'approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualita' e sulle trasformazioni urbane. Martedi' 19 giugno, all'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, prende il via il ciclo di incontri a ingresso libero "Dialoghi su Milano" promossi dall'assessorato all'Urbanistica del Comune. Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, esperti, cittadini si confronteranno sul tema delle citta' contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico. Due gli incontri in programma. Il primo, intitolato "Il disegno della citta"', si terra' il 19 giugno alle 16.30, con gli interventi di architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi e le conclusioni dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris. Mercoledi' 4 luglio, sempre alle 16.30, e' in programma l'incontro "La citta' delle relazioni", con la partecipazione di quattro donne assessori all'Urbanistica di grandi citta' italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano). Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk. (segue)




