Libero logo

Cinema: primo film festival a New York su giallo italiano

domenica 23 settembre 2012
Cinema: primo film festival a New York su giallo italiano

1' di lettura

Firenze, 18 set. - (Adnkronos) - Sara' la prestigiosa sede dell'Anthology Film Archives di New York ad ospitare la prima edizione della rassegna cinematografica "Giallo Fever", letteralmente la Febbre del giallo, che si svolgera' dal 20 al 30 settembre in una delle sedi storiche della cinematografia newyorkese. La manifestazione, ideata e diretta dalla associazione Malastrana Film Series, nasce grazie all'impegno e all'entusiasmo di due giovani italiani: i fiorentini Alessio Giorgetti e Alessio Grana. Il festival mira a promuovere il cinema di genere - nato in Italia negli anni '60 - che tanto ha influenzato la produzione di autori e registi di oltreoceano del calibro di Quentin Tarantino, John Landis, John Carpenter e Robert Rodriguez. Il ricco cartellone prevede la proiezione di 10 film cult per 7 autori del calibro di Mario Bava, padre della cinematografia gotica italiana, Lucio Fulci, osannato dai critici cinematografici francesi come il "Poeta del macabro" e ancora Pupi Avati, Sergio Martino, Massimo Dallamano e Elio Petri. Non potevano mancare i film di Dario Argento il "maestro del brivido" con "L'uccello dalle piume di cristallo" del 1970, suo debutto cinematografico che inaugurera' la rassegna giovedi' 20 settembre, ore 19, alla presenza del protagonista - l'attore Tony Musante - che introdurra' il film e incontrera' il pubblico dopo la proiezione.