Roma, 18 set. - (Adnkronos) - Modificata, in parte, la statua dedicata a Papa Wojtyla, realizzata dal maestro Oliviero Rainaldi, donata alla citta' di Roma, dall'artista e dalla fondazione Silvana Paolini Angelucci, inaugurata il 18 maggio 2011, nel giorno del compleanno del Papa e in occasione delle celebrazioni dedicate alla sua beatificazione. La statua suscito' polemiche per la non perfetta rassomiglianza con il Santo Padre. I lavori di completamento apportati si erano resi necessari per rendere la scultura piu' fedele al bozzetto originale, ravvisati dallo stesso Rainaldi e condivisi con la commissione tecnica, composta da Umberto Broccoli, sovrintendente capitolino, presente oggi alla Stazione Termini, dal professor Francesco Buranelli, segretario della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa, dal professor Giovanni Carbonara, direttore della scuola specializzata in beni architettonici e del paesaggio per lo studio e il restauro dei monumenti dell'universita' 'La Sapienza', dalla professoressa Maria Vittoria Marini Clarelli, direttore della Sovrintendenza alla galleria d'arte moderna e contemporanea, incaricata dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Agli interventi di completamento il maestro Rainaldi, con Ivo Adami, noto cesellatore, hanno lavorato per 9 mesi. Sara' modificato il mantello in tre parti, rialzata la statua di 20-30 centimetri. La testa sara' 'fusa' per renderla piu' proporzionata alla nuova altezza della scultura. Nei prossimi giorni inizieranno i I lavori del basamento, che non sara' piu' costituito da un manto erboso, bensi' da un piano lievemente inclinato, eseguito in graniglia o cemento a copertura dell'intera area. Oltre al nuovo basamento, termineranno anche i lavori dell'illuminazione. Ci sara' una maggiore diffusione della luce che abbraccera' l'intera opera e l'area circostante.


