Milano, 21 set. (Adnkronos) - Promuovere la coltivazione degli orti urbani, anche in vista di Expo 2015, come strumento di socializzazione tra i cittadini, valorizzazione di spazi inutilizzati della citta' e recupero di aree verdi, educazione al corretto utilizzo del territorio nel pieno rispetto dell'ambiente. E' l'obiettivo del progetto 'Coltivami', approvato stamani dalla Giunta per riportare l'agricoltura eco sostenibile a Milano attraverso le esperienze degli orti, con una particolare attenzione al coinvolgimento di persone anziane, giovani, famiglie, cittadini di tutti i Paesi. La Giunta ha gia' individuato 9 aree comunali nelle vie Boffalora, Ippodromo, Monte Stella, Falck, Alassio, Rubicone, Cascina de Prati, per un totale 25 mila metri quadri destinati a 309 particelle ortive. Contemporaneamente, sono state approvate dalla Giunta le linee guida per stipulare le convenzioni con tre diverse categorie di soggetti pubblici e privati con sede a Milano, interessati all'assegnazione delle aree previa presentazione di progetti di orti urbani: realta' del terzo settore (onlus e cooperative sociali senza scopo di lucro, associazioni di promozione sociale, di salvaguardia dell'ambiente, di volontariato o con finalita' culturali); associazioni di cittadini; enti e aziende pubbliche o private che operano nell'ambito della responsabilita' sociale di impresa per realizzare tra i propri dipendenti attivita' di valorizzazione del tempo libero e della sfera sociale e culturale. Le convenzioni avranno una durata massima di 9 anni, con la possibilita' di un rinnovo per altri 3. I costi di allestimento degli orti saranno a carico degli assegnatari. "Coltivami si pone l'obiettivo di riportare l'agricoltura in citta' e di farla conoscere ai tanti che non hanno contatti con il mondo agricolo. E' una grande occasione per chi ama gli orti e vuole dare un contributo all'ampliamento degli spazi verdi vivibili", spiega l'assessore all'Area metropolitana, Decentramento e Municipalita', Servizi Civici Daniela Benelli. (segue)


